30 aprile, 2013

Parliamo di grandi progetti? Eccone qui uno: Young Crew Library



La YC Croazia ci ha fatto pervenire un documento per creare un progetto di raccolta sulla letteratura dedicata al Project Management.

L'idea alla base del progetto "Young Crew Library" è quella di creare un sito web che raccoglierà tutta la letteratura in materia di gestione dei progetti, indipendentemente dalla lingua e anno di pubblicazione. Si tratta in particolare di libri, ma la pagina potrebbe anche mettere insieme articoli e altri lavori nel campo. 

Si segnala che il "YC Library" sarà progettato come un motore che mette insieme tutta la letteratura in materia di gestione del progetto, e fornisce un collegamento al web, dove il prodotto può essere acquistato. Ad esempio, se si vuole acquistare un libro particolare circa la gestione del progetto, il sito offre la possibilità di lasciare voti e recensioni degli utenti per ogni libro pubblicato sul sito, così come cartellini dei prezzi e link a librerie online dove il libro può essere acquistato (ad esempio Amazon.com, Profil Mozaik, Algoritam Bookshop multimediale, ecc.)




OBIETTIVI STRATEGICI

Incoraggiare la formazione scientifica nel campo della gestione di progetti:  Il sito web consentirebbe ai project manager, soprattutto quelli più giovani, per offrire come pubblicazione il loro lavoro e renderlo disponibile.

La creazione di nuove fonti di finanziamento per l'organizzazione: Parte della percentuale dei ricavi realizzati on-line e diverse donazioni da parte degli sponsor saranno in parte destinati al finanziamento dei futuri workshop e conferenze organizzati da Young Crew e IPMA a livello europa. Ciò permetterà di migliorare la qualità degli eventi e contribuire a una migliore cooperazione internazionale.

Promuovere e valorizzare l'educazione nel campo della gestione di progetti: L'importanza della gestione del progetto come un campo interdisciplinare sta vivendo una crescita significativa in ambito accademico e aziendale. Il progetto mira a migliorare l'accesso all'istruzione e al lavoro scientifico per tutte le parti interessate, con una particolare attenzione ai giovani e futuri project manager.

Promuovere la letteratura e il lavoro nel campo della gestione di progetti: Senza avere un "one stop shop" che incorpora la maggior parte del lavoro sul campo, è quasi impossibile seguire le tendenze e le offerte di libri e articoli di ricerca in materia di gestione del progetto. IPMA YC Library si propone di consentire un più facile accesso al lavoro, assimilando la gestione di progetto ad una vera e propria disciplina scientifica, meno di nicchia.



IL TUO POSSIBILE IMPEGNO COME SOCIO GIOVANE..

A livello europa stiamo assemblando team che vogliano partecipare attivamente al progetto. 
Noi come IPMA YC, a cascata, cerchiamo una decina di persone che, come soci giovani eventualmente studenti di corsi universitari sul PM o di master, dedichino tempo sulle seguenti attività:
  • Raccolta di informazioni su libri e autori nel campo della gestione di progetti in ITALIA (Google Libri ha già un bel pò di materiale a riguardo)
  • Intervista su format predefinito da IPMA YC Italia all'autore del libro, per poter presentarlo sulla YC Library (in Italiano, poi da tradurre in Inglese.
  • Presentare e promuovere il sito web, il lavoro ed i suoi autori a potenziali sponsor interessati, insieme al nostro responsabile di comunicazione con le università e sulle partnership.

..ED I VANTAGGI PER CHI COLLABORA ATTIVAMENTE!

Come soci ''sul campo'', promuoveremo sul questo blog e nei principali strumenti di comunicazione (LinkedIn e Facebook) il vostro impegno:

  • potrete scrivere degli articoli riguardanti la vostra operatività su questo progetto, 
  • documentare le interviste con foto o video, chiedendo il consenso dell'autore,
  • proporre spunti di riflessione sulle tematiche inerenti il libro specifico.


E' un feedback di immagine e relationship importante. 
Per questo IPMA YC offre questa opportunità unicamente ai propri soci giovani iscritti: se siete interessati a partecipare, potete entrare nel progetto una volta iscritti (40€ annui). Per informazioni sulla quota di iscrizione potete visitare il sito www.ipma.it.



Per maggiori informazioni contattate la nostra segreteria:
Irina Bolognesi - ipmaitaly@animp.com

  

Nessun commento:

Posta un commento