29 dicembre, 2014

2015 - Buon anno dalla Young Crew Italia

Cari Lettori,

l’anno che stiamo per salutare è stato davvero pieno di iniziative che hanno contribuito a far crescere l’interesse di molti giovani ai temi di Project Management. È stato un anno di crescita sia professionale che personale, perché grazie alla costante attività di questi mesi siamo entrati in contatto con professionisti del nostro settore con i quali altrimenti non avremo mai potuto scambiare idee ed esperienze.

Per chi di voi non ha seguito proprio tutto, ci piacerebbe illustrarvi in breve quanto fatto:

  • I nostri YC Cocktails: quest’anno abbiamo confermato, se non addirittura aumentato, i numeri dello scorso anno, sia in termini di Cockatils organizzati sia di partecipazioni. Nel corso di questi aperitivi, che ricordo vengono fatti generalmente una volta al mese, si è parlato di Risk Management, Contract Management, Progetti IT, Progetti nei paesi in via di sviluppo in collaborazione con Rotary, Aziende e molto altro.
  • Global YC workshop – Rotterdam: una nostra delegazione ha partecipato al Global YC Workshop che quest’anno si è tenuto a Rotterdam ad Ottobre. Inutile dirvi che è stata un’occasione unica per confrontarsi con “colleghi” da tutto il mondo, ampliando sia il nostro network professionale che le nostre competenze. Il prossimo anno si terrà a Panama.
  • Convegno Nazionale IPMA: quest’anno il convegno è stato organizzato grazie al contributo dello Young Crew. Il tema dell’Expo 2015 è stato un successo, contribuendo a raccontare le innovazioni legate al mondo del Project Management che per la gestione di questo complesso progetto sono state sviluppate. Inoltre, siamo riusciti ad ottenere la partecipazione a titolo gratuito a tutti gli studenti universitari.
  • Blog “Parlare per Progetti”: il nostro Blog, ad un anno dal suo lancio, è ormai diventato un punto di riferimento per chi vuol condividere idee, opinioni ed esperienze sul Project Management. Le premesse per fare di più e fare meglio nel 2015 ci sono tutte: nel corso dell’anno, abbiamo pubblicato oltre 30 articoli ed avuto un incremento significativo delle visualizzazioni.
  • Sito IPMA Italy: grazie al nostro contributo, a Luglio è stato lanciato il nuovo sito IPMA. Il restyling ha permesso di aggiungere nuove sezioni studiate non solo per renderlo un punto di riferimento per chi volesse tenersi aggiornato su tutti gli eventi organizzati da IPMA, ma anche per chi volesse partecipare agli IPMA Awards o chi semplicemente vuole saperne più sull’ Associazione o sul Project Management.
  • Workshop in collaborazione col MIP: grazie al rafforzamento della collaborazione con MIP, la School of Management del politecnico di Milano, siamo riusciti ad offrire, in esclusiva per i nostri soci, un pacchetto di workshop davvero eccezionale che alla fine dei lavori di gruppo metteva in palio un borsa di studio per il master sponsor dell’evento.
  • ExpoChallenge: l’evento più importante dell’anno è stato senza dubbio il Business Game che ha simulato, in maniera molto realistica, cosa vuol dire organizzare un’Esposizione Universale. Anche in questo caso l’evento è stata un’esclusiva per i nostri soci e, dato il grande successo, verrà proposta una seconda fase del Game il prossimo anno.
  • GeCCo Award 2014: una competizione in ambito internazionale, che ci ha visto protagonisti con la vittoria del team di un nostro associato.
  • Sezioni locali YC: Oltre alla sezione di Roma stiamo facendo partire una nuova sezione locale con base a Firenze ma che opererà anche sul bacino dell’Emilia Romagna sfruttando soprattutto l’asse con Bologna. C’è un gruppo molto energico ed entusiasta su questa iniziativa, per chi orbitasse in zona e fosse interessato a sapene di più mettetevi in contatto con noi.
  • Board e Active Members: a dimostrazione del crescente interesse, siamo cresciuti in numero sia come partecipanti alle attività proprie della sezione di Milano, sia nelle altre sezioni Young Crew in tutta Italia .. naturalmente, siamo sempre pronti ad accoglierne di nuovi.

Per il 2015, visto i numerosi spunti raccolti e la fruttuosa collaborazione con le altre sezioni YC nel mondo avvenuta in seguito al Global Young Crew Workshop, abbiamo pensato di instituire un Programma Eventi, che si pone l’obiettivo ambizioso di sviscerare quello che sarà il tema principe del prossimo Global Young Crew Workshop: il valore della multiculturalità nel Project Management.

Il programma, che stiamo finalizzando in queste settimane, comprenderà l’introduzione di Business Games, Webinars, testimonianze nelle Università e iniziative di Team Building oltre a tutte le iniziative “storiche” portate avanti sino ad ora.

Per chiunque fosse interessato, a breve sul Blog pubblicheremo il Programma con il Calendario Preliminare.

Vi ricordiamo l’importanza del rinnovo delle vostre iscrizioni a IPMA Young Crew e la sottoscrizione per i nuovi soci. Il piccolo contributo che chiediamo ci consente di fare tutto quello che vi abbiamo raccontato e, per potervi offrire sempre di più, abbiamo bisogno del vostro supporto. 

Trovate tutto le info per le membership sul nostro sito o potete contattare la segreteria IPMA.

Concludiamo facendovi i più sinceri auguri di buon anno e buone Feste.

Quest’anno è stato impegnativo.. speriamo il prossimo lo sia di più!

Ciao a tutti

Il Board YC 

Nessun commento:

Posta un commento