23 maggio, 2016

Scam PM - Attenzione ai falsi annunci sulle posizioni di Project Manager - Di F.Di Filippantonio

Carissimi,

scrivo oggi un articolo o meglio una sintesi di esperienza che mi è capitata qualche giorno fa. 

Qualche settimana fa ho risposto in giro ad una serie di annunci come PM tra cui uno su Linkedin per Total ed ho ricevuto una mail molto professionale ed interessante da parte di Total Recruitment.  

La mail sostanzialmente ti convoca per un colloquio all'estero, dove è necessario prendere l'aereo, lusinga con una serie di retribuzioni abbastanza alte, fino a 180k pound, e bassissimi orari lavorativi, tipo 9-16 con un ora di paura pranzo (per un PM è un pò sospetto!).

La struttura prevede una mail snella all'inizio, che chiede di leggere tre allegati (che non dovrebbero comunque contenere virus), in uno dei quali è scritto che l'azienda in questione, questo caso Total, rimborsa tutto, anche le spese di viaggio, ma solo una volta che si è arrivati a destinazione.

Andando su internet ho scoperto che esiste tanta "letteratura" in merito, per cui vi invito a leggere questi articoli se volete capire come funziona questo metodo di "scam". 


Per i più giovani, ci sono una serie di elementi che sono come dire fuorvianti
- non si rimanda quasi mai se non all'inizio alla persona che ha fatto l'application;
- sono molto generiche ed inquadrano la job description in modo molto generale, senza scendere nei dettagli, che dicono saranno spiegati in fasi di colloquio;
- è abbastanza raro se non impossibile che vi convochino subito per un colloquio di persona, per cui se non vi telefonano prima non accettate mai di partire;
- controllate sempre il dominio della mail, ovvero quello che segue la "@", in questo caso "recruitment-depart" è un clamoroso "fake"

Le posizioni di PM, essendo di per se molto generiche, si prestano "bene" a questo tipo di truffe, per cui cari colleghi, "BEWARE"!

L'indirizzo (DA BLOCCARE O METTERE IN SPAM) è: totalhr@recruitment-depart.com

Nessun commento:

Posta un commento